UE: lo strumento finanziario per l’ambiente (LIFE+)

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 141/1 del 9-6-2007 è pubblicato il Regolamento(CE) N. 614/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 maggio 2007 riguardante lo strumento finanziario per l’ambiente (LIFE+).

Il Regolamento(CE) n. 614/2007 è stato adottato deliberando secondo la procedura di cui all’articolo 251 del trattato e tenendo presente il progetto comune approvato dal comitato di conciliazione l’8 maggio 2007.
Il Regolamento parte dalla considerazione che la tutela dell’ambiente è una delle dimensioni chiave dello sviluppo sostenibile dell’Unione europea. E’una priorità per il cofinanziamento comunitario e deve essere finanziata prioritariamente attraverso strumenti finanziari comunitari orizzontali, compresi il fondo europeo di sviluppo regionale, il fondo sociale europeo, il fondo di coesione, il fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, il programma quadro per la competitività e l’innovazione, il fondo europeo della pesca e il settimo programma quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione.
Tali strumenti finanziari non contemplano tutte le priorità ambientali. E’pertanto necessario uno strumento finanziario per l’ambiente (LIFE+) che fornisca sostegno specifico per lo sviluppo e l’attuazione della politica e della legislazione comunitarie in materia ambientale, in particolare degli obiettivi del sesto programma comunitario di azione in materia di ambiente (6°PAA) di cui alla decisione n. 1600/2002/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 luglio 2002.
Con l’adozione del regolamento che istituisce uno strumento finanziario per l’ambiente LIFE+ che ha come obiettivo generale quello di contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della normativa comunitaria in materia di ambiente, compresa l’integrazione dell’ambiente in altre politiche, contribuendo in tal modo allo sviluppo sostenibile. In particolare LIFE+ favorisce l’attuazione del 6°PAA, comprese le strategie tematiche, e finanzia misure e progetti con valore aggiunto europeo negli Stati membri. Gli obiettivi specifici di LIFE+ constano di tre componenti:
-LIFE+ Natura e biodiversità, ovvero contribuire a consolidare la base delle conoscenze per la formulazione, il monitoraggio e la valutazione della politica e della normativa comunitaria in materia di natura e biodiversità;
-LIFE+ Politica e governanza ambientali, prefiggendosi obiettivi specifici, in relazione agli obiettivi del 6°PAA, compreso per i settori prioritari dei cambiamenti climatici, dell’ambiente e della salute e qualità della vita nonché delle risorse naturali e dei rifiuti;
-LIFE+ Informazione comunicazione per assicurare la diffusione delle informazioni e sensibilizzare alle tematiche ambientali, inclusa la prevenzione degli incendi boschivi.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo