La disponibilità finanziari , che ammonta complessivamente a 20 milioni di euro, è ripartita tra i Comuni in misura proporzionale alla popolazione residente nel mese di gennaio 2006 secondo i dati Istat.
Questi interventi trovano fondamento nella c.d. legge Bersani (legge 226/97) che prevede lassegnazione di risorse ai dieci comuni italiani citati.
Le risorse sono finalizzate al sostegno diretto e indiretto di imprese localizzate in aree di degrado urbano. Le azioni finanziabili prevedono interventi di contesto (incubatori di impresa, animazione economica, formazione, ecc.) e agevolazioni alle piccole imprese.
Le attività di monitoraggio e valutazione dei risultati dello strumento svolte dallIstituto per la promozione industriale e riguardano la creazione di un sistema informativo attraverso la progettazione e lo sviluppo di software applicativi per la raccolta e lelaborazione dei dati; lideazione e lela orazione di report di monitoraggio e valutazione degli interventi; l predisposizione di una rassegna periodica degli strumenti e delle esperienze in ambito nazionale ed internazionale per la promozione delle aree urbane disagiate.
(LG-FF)