Interventi urgenti contro la rabbia nel nord-est italiano.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 285/33 del 30 ottobre 2010 è pubblicata la Decisione 2010/657/UE della Commissione del 28 ottobre 2010 relativa al finanziamento di interventi urgenti contro la rabbia nel nord-est italiano.

La decisione 2009/470/CE dispone che qualora uno Stato membro sia direttamente minacciato dalla comparsa o dalla propagazione, nel territorio di un Paese terzo o di uno Stato membro, di una malattia di cui all’allegato 1 di tale decisione, può essere deciso di adottare misure appropriate per far fronte alla situazione e di concedere un contributo finanziario dell’Unione a favore di misure specifiche ritenute necessarie per il successo delle azioni intraprese.

La rabbia è una malattia che colpisce principalmente gli animali carnivori selvatici e domestici e presenta gravi implicazioni per la salute pubblica. Tale malattia è compresa nell’allegato I della decisione 2009/470/CE.

Il 9 dicembre 2009 l’Italia ha presentato alla Commissione un piano di emergenza per la vaccinazione orale delle volpi: “Programma di controllo della rabbia nelle regioni del nord-est italiano – Piano di vaccinazione straordinario delle volpi”. Il piano è stato considerato accettabile ed è quindi opportuno che alcuni interventi siano finanziati dall’Unione. E’pertanto necessario che la sua attuazione riceva un contributo finanziario da parte dell’Unione.

Tenuto conto dell’urgenza dell’attuazione dell’esteso piano di vaccinazione, in modo da prevenire la diffusione della malattia in altri Stati membri, il contributo finanziario dell’Unione si è reso disponibile con decorrenza 9 dicembre 2009, data di presentazione della domanda di finanziamento alla Commissione europea.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo