Intervento del Presidente Giorgio Napolitano all’incontro con gli europarlamentari italiani.

In occasione dell’incontro avvenuto al Palazzo del Quirinale il 25 settembre scorso con gli europarlamentari italiani, il Capo dello Stato ha tenuto a sottolineare che dobbiamo “credere e spendersi per la causa dell’integrazione europea”.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha invitato gli europarlamentari italiani a dare prova di “assiduità e competenza” nel loro impegno all’Europarlamento di Strasburgo.

Ma non solo: ricevendo al Quirinale gli esponenti del Parlamento europeo, il Capo dello Stato ha ricordato il suo impegno in quella sede ed ha dispensato alcuni consigli ai neoeletti.

“Nel Parlamento europeo – ha detto il Capo dello Stato – vale la pena di impegnarsi fino in fondo, senza stancarsi di fare suj e giù da Bruxelles e Strasburgo, e non pensando ad altri obiettivi e luoghi per il proprio futuro. Molto dipende dalla assiduità e dalla competenza”. Napolitano ha invitato gli eurodeputati italiani ad “acquisire il gusto di operare in quella sede, che è soprattutto un luogo di incontro “dove non sono forti le divisioni che si riscontrano normalmente nei Parlamenti nazionali”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo