Invito a presentare proposte nel campo del meccanismo comunitario di protezione civile.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE C 261/9 del 14-10-2008 è pubblicato il “Secondo invito a presentare proposte 2008 – Esercizi nel campo del meccanismo comunitario di protezione civile”.

La Commissione europea, direzione generale dell’Ambiente, unità per la protezione civile pubblica un invito a presentare proposte finalizzato alla selezione di esercizi di simulazione nel campo della protezione civile atti a beneficiare di un aiuto finanziario nel quadro della decisione del Consiglio che istituisce uno strumento finanziario per la protezione civile, adottata il 5 marzo 2007 (2007/162/CE), e in virtù della decisione del Consiglio che istituisce un meccanismo comunitario di protezione civile (rifusione) adottata l’8 novembre 2007 (2007/779/CE, Euratom). Detto aiuto finanziario sarà concesso sotto forma di sovvenzioni.

L’obiettivo generale del meccanismo comunitario di protezione civile è quello di realizzare una migliore capacità di reazione rapida alle calamità naturali a livello europeo.

I destinatari dei finanziamenti possono essere persone fisiche e giuridiche di diritto privato o pubblico. Il budget complessivo dello strumento – per il periodo 2007-2013 – è pari a 189 milioni e 800 mila euro. Le proposte devono pervenire all’indirizzo della Commissione indicato nella guida per la richiesta di sovvenzioni entro il 19 dicembre 2008.

La procedura per la concessione delle sovvenzioni si articola nelle seguenti fasi:ricevimento, registrazione e avviso di ricevimento da parte della Commissione; valutazione delle proposte da parte della Commissione; decisione di concessione e notifica dell’esito ai richiedenti.

Tali aiuti verranno concessi sotto forma di sovvenzioni. I settori interessati, la tipologia e il contenuto delle azioni, nonché le condizioni di finanziamento sono descritti nella relativa guida per la richiesta di sovvenzioni, che contiene anche istruzioni dettagliate su tempi e modi per la presentazione delle proposte.
La guida e i relativi moduli di domanda di sovvenzione possono essere scaricati dal sito Europa al seguente indirizzo: http://europa.eu.int/comm/environment/funding/intro_en.htm

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo