“Ispezione d’uso e periodica per un parapetto provvisorio” di Luca Rossi

Pubblichiamo nella rubrica settimanale “Diario di cantiere” l’approfondimento “Ispezione d’uso e periodica per un parapetto provvisorio” di Luca Rossi, ingegnere, ricercatore del Laboratorio cantieri temporanei o mobili del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche presso INAIL.

Ispezione d’uso e periodica per un parapetto provvisorio

L’ispezione d’uso di un parapetto provvisorio deve essere condotta dal lavoratore che deve ispezionare, con le modalità indicate nella tabella e comunque in accordo con le istruzioni del fabbricante, mediante controllo visivo, lo stesso prima e dopo l’uso includendo ogni suo componente. Il lavoratore deve immediatamente segnalare qualsiasi difetto o inconveniente rilevato.

L’ispezione periodica deve essere effettuata da persona competente (che può essere il lavoratore stesso) ed essere eseguita con le modalità indicate nella tabella e comunque in accordo con le istruzioni del fabbricante. Il controllo deve essere di tipo visivo e/o strumentale. Il parapetto provvisorio deve sempre essere sottoposto ad ispezione periodica, anche quando l’intervallo di messa in opera è minore della periodicità richiesta dal fabbricante, soprattutto quando la sua efficienza è strettamente legata al serraggio dei bulloni.

Per leggere l’articolo completo di Luca Rossi andare al primo link.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo