“Rischi prevalenti per gli ancoraggi” di Luca Rossi

Pubblichiamo nella rubrica settimanale “Diario di cantiere” l’approfondimento “Rischi prevalenti per gli ancoraggi” di Luca Rossi, ingegnere, ricercatore del Laboratorio cantieri temporanei o mobili del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche presso INAIL.

Rischi prevalenti per gli ancoraggi

Il compito della valutazione dei rischi è quello di evidenziare in ogni istante dell’attività lavorativa se è presente un rischio grave, capace cioè di procurare morte o lesioni gravi e di carattere permanente, che il lavoratore non è in grado di percepire tempestivamente prima del verificarsi dell’evento ed ogni qualsiasi altro pericolo che possa comportare rischi per la sua salute e sicurezza.

Il rischio prevalente per gli ancoraggi è quello derivante dalla loro mancata efficacia. Per efficacia si intende la capacità di raggiungere un determinato obiettivo; la mancata efficacia rappresenta al contrario tutta quella serie di situazioni nelle quali l’ancoraggio non assolve la funzione per la quale è stato progettato, che è quella di fissare l’oggetto da ancorare alla struttura di supporto.

Per leggere l’articolo completo di Luca Rossi andare al primo link.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo