Nell’ambito dell’iniziativa, il neo Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha dichiarato che bisogna “spendere bene i fondi per l’ambiente. Primo obiettivo è la riduzione dei rifiuti. Chiedo alle imprese di favorire nuove tecnologie per trasformare il rifiuto in ricchezza. Con ISPRA lavoreremo affinchè l’Italia esca dal problema amianto. E’ necessario inoltre lavorare sulla tracciabilità degli pneumatici e spingere l’acceleratore sul riciclo”.
Il Presidente dell’ISPRA, Stefano Laporta, ha ricordato che ISPRA ha lavorato con il Ministro Costa sulla terra “violentata” dei fuochi, e che SNPA è pronta a supportare le istituzioni, con forza, autorevolezza, indipendenza.
Il Direttore Generale dell’ISPRA, Alessandro Bratti, ha sottolineato che “la diminuzione dei rifiuti è una priorità e le imprese devono avere direttrici chiare. E’ necessario lavorare di più su discariche, settore edilizio e creare mercato per i prodotti del riciclo”.
RAPPORTO RIFIUTI SPECIALI
Edizione 2018
CAPITOLO 1
PRODUZIONE DEI RIFIUTI SPECIALI
CAPITOLO 2
GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI
CAPITOLO 3
PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI SECONDO LA CODIFICA DEL REGOLAMENTO (CE) n. 2150/2002 RELATIVO ALLE STATISTICHE SUI RIFIUTI
CAPITOLO 4
MONITORAGGIO DI SPECIFICI FLUSSI DI RIFIUTI
APPENDICE 1 – CONTESTO EUROPEO
APPENDICE 2 – DETTAGLIO PER MACROAREA GEOGRAFICA DEI DATI DI PRODUZIONE DEI RIFIUTI SPECIALI, ANNO 2016
APPENDICE 3 – QUADRO REGIONALE, PRODUZIONE E GESTIONE, DEI RIFIUTI SPECIALI, ANNO 2016
APPENDICE 4 – QUADRO REGIONALE DELLO SMALTIMENTO IN DISCARICA