ISPRA, pubblicato il XI Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” edizione 2015

L’XI Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” è frutto del lavoro congiunto di tutto il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ISPRA/ARPA/APPA) e presenta i dati relativi alle principali tematiche ambientali in 85 città italiane, per offrire un’informazione il più possibile esauriente a livello nazionale.

Il Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano è giunto alla XI edizione. Realizzato dall’intero Sistema nazionale per la protezione ambientale (ISPRA/ARPA/APPA), si è consolidato negli anni come un riferimento per gli addetti ai lavori e per gli utenti tutti grazie anche alle analisi e valutazioni con cui gli esperti del Sistema hanno accompagnato i numerosi dati presentati, guidando il lettore nella comprensione dei fenomeni e illustrando possibili strategie di risanamento.

L’edizione 2015 del Rapporto propone un set di indicatori ambientali che sono rivisitati, aggiornati e arricchiti ogni anno per l’analisi della qualità ambientale delle città e che concorrono alla valutazione della qualità della vita nelle aree urbane italiane.
Nell’edizione 2015 del Rapporto 12 nuove città sono inserite nell’analisi. I Comuni analizzati sono in totale 85, comprendono la maggior parte dei capoluoghi di provincia con popolazione superiore ai 40.000 abitanti e tutti i capoluoghi delle regioni italiane.

La pubblicazione è suddivisa nei seguenti capitoli:
1 – Fattori sociali ed economici
2 – Suolo e territorio
3 – Natura urbana
4 – Rifiuti
5 – Acque
6 – Qualità dell’aria
7 – Trasporti e mobilità
8 – Esposizione all’inquinamento acustico
9 – Azioni e strumenti per la sostenibilità locale

Fonte: ISPRA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo