ISPRA: pubblicato rapporto relativo alle normative regionali in materia di VAS

Il rapporto è articolato in tre capitoli. Il primo riporta la situazione delle normative in materia di VAS a livello regionale, il secondo lo stato dell’arte dei ruoli e delle attività che le Agenzie ambientali svolgono nelle applicazioni di VAS e il terzo è dedicato alle principali difficoltà e carenze riscontrate dalle Agenzie nelle stesse applicazioni.

Il rapporto “Quadro delle normative regionali in materia di VAS, ruoli e attività delle agenzie ambientali e criticità riscontrate nelle applicazioni di VAS” prodotto dal Gruppo di Lavoro Interagenziale 23 VAS previsto nel Programma Triennale di attività 2014-2016 del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, è articolato in tre capitoli.

Il primo riporta la situazione delle normative in materia di VAS a livello regionale a seguito degli adeguamenti al D. Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. Delle normative sono, in particolare, esaminati alcuni aspetti, rilevanti per una efficace applicazione della VAS e per il coinvolgimento delle Agenzie ambientali:
– le Autorità competenti individuate per i piani/programmi alle diverse scale territoriali,
– i Soggetti competenti in materia ambientale,
– le modalità di consultazione dei Soggetti e del pubblico,
– il monitoraggio VAS dei piani e programmi,
– il ruolo delle Agenzie ambientali nella VAS e in particolare nel monitoraggio VAS.

Il secondo capitolo riporta lo stato dell’arte dei ruoli e delle attività che le Agenzie ambientali svolgono nelle applicazioni di VAS. Il terzo capitolo è dedicato alle principali difficoltà e carenze riscontrate dalle Agenzie nelle stesse applicazioni.
Nel rapporto sono aggiornate e integrate le informazioni della prima ricognizione realizzata nell’ambito del Programma triennale 2010-2012 del Sistema Agenziale riportata nel Rapporto ISPRA – ARPA/APPA 143/2011.

Fonte: ISPRA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo