L’edizione 2023 del Rapporto Annuale ISTAT fornisce una base informativa ampia e rigorosa per misurare la complessità del presente ma anche per analizzare e progettare una nuova fase di sviluppo sostenibile ed inclusivo.
Il 7 luglio 2023 a Palazzo Montecitorio, il presidente dell’ISTAT, Francesco Maria Chelli, ha illustrato il “Rapporto Annuale 2023. La situazione del Paese”. L’edizione 2023 del rapporto intende fornire una base informativa e di analisi ampia e rigorosa a supporto delle sfide che il Paese sta affrontando, dall’approccio integrato tra aspetti demografici, economici e sociali emerge la complessità del presente, dovuta al susseguirsi di crisi a livello internazionale e nazionale.
Il rapporto focalizza l’attenzione sulle potenzialità e le capacità di ripresa e di riprogettazione del Paese, alla luce delle opportunità offerte dal PNRR e sottolinea le esigenze di integrare gli obiettivi delle politiche secondo quanto definito a livello europeo e nazionale e di valorizzare il ruolo centrale dei giovani, del sistema produttivo e della società civile come protagonisti attivi del cambiamento.
Tra gli elementi innovativi di questa edizione si segnalano i focus di approfondimento trasversali ai quattro grandi temi affrontati dal Rapporto (demografia, lavoro, ambiente e imprese) per evidenziare aspetti di rilievo legati alla riduzione dei divari territoriali e agli equilibri inter-generazionali e di genere.
RAPPORTO ANNUALE 2023. LA SITUAZIONE DEL PAESE
CAPITOLO 1 – L’Italia tra eredità del passato e investimenti per il futuro
CAPITOLO 2 – Cambiamenti nel mercato del lavoro e investimenti in capitale umano
CAPITOLO 3 – Criticità ambientali e transizione ecologica
CAPITOLO 4 – Il sistema produttivo tra resilienza e innovazione
Fonte: ISTAT