Istituita una rete europea sulle migrazioni.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’ UE L 131/7 del 21-5-2008 è pubblicata La decisione del Consiglio 2008/381/CE del 14 maggio 2008 che istituisce una rete europea sulle migrazioni.

Il 4 novembre 2004 il Consiglio europeo ha approvato un programma pluriennale, inteso a rafforzare lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia, il cosiddetto programma dell’ Aia, che esorta a sviluppare la seconda fase di una politica comune in materia di asilo, migrazione, visti e frontiere iniziata il 1° maggio 20°04, basata in particolare su un più stretta cooperazione pratica fra gli Stati membri e un migliore scambio di informazioni.

Il programma dell’ Aia riconosce che “L’ attuale sviluppo della politica europea in materia di asilo e migrazione dovrebbe basarsi su un’ analisi comune del fenomeno migratorio in tutti i suoi aspetti. E’ di massima importanza rafforzare la raccolta,la fornitura, lo scambio e l’ utilizzo efficace di informazioni e dati aggiornati su tutti gli sviluppi migratori pertinenti”.

Già nel 2003 la Commissione ha deciso un’ azione preparatoria triennale per istituire una rete europea sulle migrazioni (“REM “) nell’ intento di fornire alla Comunità e ai suoi Stati membri dati oggettivi, affidabili e aggiornati sull’ immigrazione.

L’ obiettivo della REM è quindi quello di soddisfare l’ esigenza di informazioni delle istituzioni comunitarie e delle autorità e istituzioni degli Stati membri sulla migrazione e sull’ asilo, fornendo al riguardo informazioni aggiornate, oggettive, affidabili e comparabili nell’ intento di sostenere l’ iter decisionale dell’ Unione europea in questi settori.

Per raggiungere tali obiettivi la REM:
-raccoglie e scambia dati e informazioni aggiornati e affidabili provenienti da una vasta gamma di fonti;
-analizza i dati e le informazioni di cui sopra e li presenta in formato facilmente accessibili;
-in collaborazione con altri organi competenti dell’ UE contribuisce alla messa a punto di indicatori e criteri che migliorino la coerenza delle informazioni e favoriscano lo sviluppo delle attività comunitarie connesse alle statistiche migratorie.
-elabora e pubblica rapporti periodici sulla situazione della migrazione e dell’ asilo nella Comunità e negli Stati membri;
-crea e mantiene un sistema di scambio di informazioni basato su Internet che permette di accedere a documenti e pubblicazioni pertinenti nel settore della migrazione e dell’ asilo;
-si fa conoscere fornendo le informazioni che raccoglie e provvedendo alla diffusione dei propri lavori, a meno che tali informazioni abbiano carattere riservato;
-coordina le informazioni e coopera con altri organi competenti europei e internazionali.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo