Istituito il Comitato dell’Unione europea per il marchio di qualità ecologica.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 308/53 del 24 novembre 2010 è pubblicata la Decisione 2010/709/UE della Commissione del 22 novembre 2010 che istituisce il comitato dell’Unione europea per il marchio di qualità ecologica.

A norma del regolamento(CE) n. 66/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009, i criteri per il marchio di qualità ecologica dell’UE devono essere stabiliti con l’aiuto del Comitato dell’Unione europea per il marchio di qualità ecologica (“CUEME”).

Per far sì che il sistema del marchio di qualità ecologica dell’UE sia accettato dal pubblico, è fondamentale che, insieme agli organismi competenti degli Stati membri, facciano parte di questo comitato in qualità di parti interessate organizzazioni non governative del settore ambientale e le associazioni di consumatori.

La presente decisione, che si applica a decorrere dal 1° ottobre 2010 e che abroga la decisione 2000/730/CE – stabilisce che i membri del CUEME sono nominati dalla Commissione.
Il CUEME è composto dai rappresentanti degli organismi competenti di ciascuno Stato membro, dai rappresentanti degli Stati membri dello Spazio economico europeo e dai rappresentanti delle organizzazioni seguenti:
a) Ufficio europeo dei consumatori (Bureau des Consommateurs – BEUC);
b) EUROCOOP;
c) Ufficio europeo per l’ambiente (European Environmental Bureau – EEB);
d) Business Europe;
e) Unione europea dell’artigianato e delle PMI (UEAPME);
f) EUROCOMMERCE.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo