Istituzione del Registro nazionale dei serbatoi di carbonio agroforestali.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 104 del 5 maggio 2008 è pubblicato il Decreto 1 aprile 2008 del Ministro dell’ ambiente e della tutela del territorio e del mare concernente l’ “istituzione del Registro nazionale dei serbatoi di carbonio agroforestali”.

Il Decreto ministeriale è stato emanato richiamandosi anche alla Delibera CIPE n. 123 del 19 dicembre 2002 “Revisione delle linee guida per le misure nazionali di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra che al comma 7, punto 4, stabilisce che il Ministero dell’ ambiente e della tutela del territorio e del mare, d’ intesa con il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali, realizzi il cosiddetto “Registro Nazionale dei Serbatoi in carbonio agro-forestali” al fine di certificare i flussi di carbonio nel periodo 2008-2012 derivanti da attività di afforestazione, riforestazione, deforestazione, gestione forestale, gestione dei suoli agricoli e pascoli e rivegetazione.

Il registro nazionale dei serbatoi di carbonio agroforestali, che è parte integrante del “Sistema nazionale per la realizzazione dell’ inventario nazionale delle emissioni e degli assorbimenti di gas-serra”, ha il compito di quantificare nella contabilità del Protocollo di Kyoto il bilancio netto di gas ad effetto serra generato dalla superficie nazionale, in conseguenza di attività di uso delle terre, variazione di uso delle terre e selvicoltura.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo