L’etichettatura indicante il consumo d’energia dei televisori.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 314/64 del 30 novembre 2010 è pubblicato il regolamento Delegato (UE) n. 1062/2010 della Commissione del 28 settembre 2010 che integra la direttiva 2010/30/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’etichettatura indicante il consumo d’energia dei televisori.

La direttiva 2010/30/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 maggio 2010, concernente l’indicazione del consumo di energia e di altre risorse dei prodotti connessi all’energia, mediante l’etichettatura ed informazioni uniformi relative ai prodotti, impone alla Commissione di adottare atti delegati relativi all’etichettatura di prodotti connessi al consumo energetico che presentano un notevole potenziale di risparmio energetico e che offrono prestazioni di livelli molto diversi a parità do funzionalità.

Il consumo di energia elettrica dei televisori rappresenta una parte considerevole della domanda domestica globale di energia elettrica nell’Unione europea e apparecchi con funzionalità equivalenti presentano una grande disparità in termini di efficienza energetica. L’efficienza energetica dei televisori può essere migliorata in misura significativa. E’quindi opportuno che i televisori rientrino nell’ambito di applicazione dei requisiti in materia di etichettatura energetica.

Il presente regolamento, oltre a specificare una struttura e u contenuto uniformi per l’etichetta dei televisori, indica le specifiche relative al fascicolo tecnico e alla scheda prodotto allegati ai televisori.
Inoltre, il presente regolamento indica i requisiti in materia di informazioni da fornire in caso di vendita a distanza, promozione e diffusione di materiali tecnici promozionali dei televisori.

Il presente regolamento riporta vari allegati ai quali devono attenersi sia i fornitori che i distributori dei televisori.
La Commissione,comunque, ritiene opportuno prevedere una revisione del presente regolamento che tenga conto del progresso tecnologico.

L’effetto congiunto della disposizioni di cui al presente regolamento e di cui al regolamento(CE) n. 642/2009 della Commissione, del 22 luglio 2009, recante modalità di applicazione della direttiva 2005/32/CE del Parlamento europeo e del Consiglio i merito alle specifiche per la progettazione ecocompatibile dei televisori potrebbe portare ad un risparmio annuale del consumo di energia elettrica pari a 43 TWEh da qui al 2020 rispetto alla situazione qualora non venissero adottate misure.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo