L’Eurobarometro di primavera 2010.

L’Eurobarometro di primavera 2010 afferma che i cittadini dell’Unione Europea sono a favore di una più forte governance economica europea.

Il 75% dei cittadini europei ritiene che un maggiore coordinamento delle politiche economiche e finanziarie tra gli Stati membri dell’UE sarebbe utile per lottare contro la crisi economica, come risulta dall’Eurobarometro di primavera 2010, il sondaggio di opinione semestrale organizzato dall’UE.

L’indagine è stata condotta a maggio – nel pieno della crisi del debito pubblico in Europa – ed è stata pubblicata il 26 agosto 2010.
Il 72% dei cittadini europei è favorevole a una più forte supervisione ad opera dell’UE, delle attività dei principali gruppi finanziari internazionali, il che corrisponde a un aumento di quattro punti percentuali rispetto alle indicazioni dell’ultimo sondaggio Eurobarometro dell’autunno 2009.

“La chiara maggioranza di cittadini che si esprimono a favore di una più intensa governance economica europea indica che essi vedono nell’UE un elemento decisivo per la soluzione della crisi”, ha affermato Viviane Reding, vice presidente della Commissione europea, responsabile inoltre per la politica della Comunicazione. “La nostra indagine di primavera – effettuata nel pieno della crisi –rispecchia i tempi difficili e le sfide che i cittadini europei si sono trovati ad affrontare negli ultimi mesi. Da allora l’UE ha adottato misure importanti ed ardite per ripristinare la fiducia, grazie alle quali si è prodotto un rimbalzo dell’euro e assistiamo ora alla ripresa delle principali economie europee.

E’ chiaramente troppo presto per cantare vittoria. Abbiamo ora però la possibilità di configurare la governance economica europea, come preconizzato dai cittadini dell’UE, per far sì che l’Europa contribuisca a risolvere le loro preoccupazioni”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo