L’informazione sulla politica dell’UE in materia di ricerca,innovazione e competitività.

Firmata una dichiarazione d’intenti fra la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Autorità di Gestione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per la diffusione dell’informazione sulla politica dell’Unione europea in materia di ricerca, innovazione competitività.

Il Direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Pier Virgilio Dastoli, e l’AdG del programma, la dott.ssa Claudia Galletti di concerto con il dott. Paolo Rota del Ministero dello Sviluppo Economico, hanno sottoscritto l’impegno a promuovere congiuntamente progetti e a realizzare strumenti di comunicazione sulle politiche europee sul tema della Ricerca e della Competitività.
Con questo partenariato si intende non solo contribuire alla realizzazione della Dichiarazione politica “Insieme per comunicare l’Europa” firmata il 22 ottobre 2008 dal Parlamento europeo, dal Consiglio e dalla Commissione europea, ma anche rendere operativo quanto previsto dal Piano di Comunicazione del Programma stesso.

Il Programma operativo nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013, adottato con Decisione della Commissione europea C(2007) 6882 del 21-12-07, finanzierà progetti nei campi della ricerca scientifica, dello sviluppo tecnologico, della competitività e dell’innovazione industriale nel periodo 2007-2013.
Il PON Ricerca e Competitività avrà a disposizione una dotazione finanziaria di circa 6 miliardi e 200 milioni di euro, di cui la metà sarà costituita dal Fondo Europeo di sviluppo regionale.

Nel link riportiamo il testo della Dichiarazione d’intenti tra l’Autorità di gestione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo