La Commissione annuncia 780 mln di euro supplementari per la ricerca strategica sulle TIC.

Il 28 settembre 2010, la Commissione europea ha annunciato la pubblicazione di un bando pari a 780 milioni di euro supplementari per la ricerca strategica sulle TIC.

Il 28 settembre scorso, la Commissione europea ha annunciato la pubblicazione di uno dei più importanti bandi di gara per le proposte di ricerca sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nell’ambito dei programmi quadro europei di ricerca. L’annuncio è stato fatto in occasione del maggior evento europeo dedicato alla ricerca e l’innovazione nelle TIC, ICT 2010 Digitally Driver.

Sarà possibile finanziare progetti per 780 milioni di euro per il 2011. Questo finanziamento promuoverà la ricerca sull’Internet del futuro, la robotica, i sistemi intelligenti e incorporati, la fotonica, le TIC per il rendimento energetico, la salute e il benessere di una società che invecchia e altro ancora: Nell’ambito dell’Agenda digitale in Europa, la Commissione si è impegnata a mantenere il ritmo di incremento pari al 20% del bilancio annuale di R&S per le TIC almeno fino al 2013.

La vicepresidente della Commissione per l’Agenda digitale Neelie Kroes ha dichiarato: “Aumentare l’investimento complessivo nella ricerca sulle TIC è determinante per il nostro futuro. Il sostegno dell’UE ai nostri ricercatori di livello mondiale annunciato deve accompagnarsi a cospicui investimenti supplementari da parte degli stessi beneficiari. Quest’attività di ricerca aiuterà l’industria europea a rafforzare la sua competitività”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo