Qualità e sicurezza delle cure nell’uso dei farmaci.

Nel mese di settembre 2010, presso l’Auditorium di Lungotevere Ripa 1 del Ministero della Salute, si è tenuto il seminario “Qualità, gestione del rischio clinico e sicurezza delle cure nell’uso dei farmaci: formazione, raccomandazioni ed integrazione”.

Durante questo evento è stato presentato il 1° Corso nazionale ECM di Formazione a distanza (FAD) dal titolo: “La sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico: la qualità dell’assistenza farmaceutica. Manuale per la formazione dei farmacisti del SSN”, elaborato dal Ministero della salute in collaborazione con la Federazione degli Ordini dei Farmacisti (FOFI) e della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO).

Questa esperienza coinvolge i farmacisti del territorio e quelli impegnati nell’ambito delle strutture sanitarie, con l’obiettivo di fornire le informazioni necessarie a sviluppare competenze e consapevolezza dei farmacisti in merito alle problematiche legate alla gestione del Rischio clinico e tradurre tali acquisizioni nella quotidiana pratica professionale.

Risulta chiaro che la sicurezza dei pazienti e la riduzione degli errori nella terapia farmacologia rappresentano una priorità dell’assistenza sanitaria.
Gli errori in terapia farmacologia si possono verificare durante tutto iol processo di gestione del farmaco in ospedale: approvvigionamento, immagazzinamento, conservazione, prescrizione, preparazione, distribuzione, somministrazione e monitoraggio.

La gestione del rischio clinico in sanità, clinical risk management, rappresenta l’insieme delle azioni tese a migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza dei pazienti.
Il documento Qualità e sicurezza delle cure nell’uso dei farmaci (Raccomandazioni, integrazione e formazione) redatto dall’Ufficio Qualità della Direzione Generale della Programmazione Sanitari (scaricabile dal link), suggerisce gli strumenti e le raccomandazioni utili alla gestione del rischio clinico nell’uso dei farmaci ed al miglioramento della sicurezza delle cure.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo