La Commissione apre un sito web per i consumatori

La Commissione europea ha inaugurato nei giorni scorsi un nuovo sito web che intende aiutare i consumatori ad ottenere tariffe migliori per l’utilizzo del telefono cellulare all’estero. Nel link il Comunicato della Commissione.

La Commissione europea ha inaugurato nei giorni scorsi un nuovo sito web che intende aiutare i consumatori ad ottenere tariffe migliori per l’utilizzo del telefono cellulare all’estero. A tal fine il sito web rende pubbliche le tariffe di roaming applicate dagli operatori di tutti i 25 Stati membri dell’UE. L’apertura di questo nuovo sito era stata preannunciata lo scorso luglio, quando la Commissaria Viviane Reding aveva richiamato l’attenzione sui costi elevati dell’uso dei cellulari all’estero e sulla necessità di una maggiore trasparenza tariffaria. Per mezzo di tabelle con esempi di tariffe e collegamenti diretti ai siti degli operatori di telefonia mobile dell’UE, il sito web intende offrire ai consumatori europei un’idea concreta dei livelli delle tariffe che saranno loro addebitate per le chiamate con il cellulare all’estero, nonché indicazioni e consigli per contenere la bolletta telefonica dei roaming internazionale. Secondo la Commissione, fin dall’annuncio dell’apertura del sito web , prima dell’estate scorsa, si sono notati i primi segnali di un rafforzamento della concorrenza: alcuni operatori hanno infatti offerto tariffe speciali per le vacanze e altri pacchetti tariffari.
La Commissaria della Società per l’informazione e dei media, Viviane Reding, ha dichiarato che “solo un consumatore ben informato si difende bene! In un’epoca di enormi progressi in altri servizi di telecomunicazione in Europa è quasi inimmaginabile che utilizzare un telefono cellulare all’estero possa essere così costoso. E’per questo motivo che, con il nuovo sito web, la Commissione intende offrire ai consumatori le informazioni necessarie per compiere una scelta informata, promuovere la concorrenza e incoraggiare una fissazione dei prezzi più corretta e chiara”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo