La Commissione europea finanzierà oltre 200 nuovi progetti LIFE+.

La Commissione europea ha approvato il finanziamento di 210 nuovi progetti per il per il programma LIFE+ (2007-2013) per un totale di 250 milioni di euro.

LIFE+ è il Fondo europeo per l’ambiente. I progetti riguardano interventi nei settori della tutela della natura, della politica ambientale e dell’informazione e comunicazione. Complessivamente ciò rappresenta un investimento di 515 milioni di euro, di cui 249,8 milioni di euro saranno coperti dal contributo UE. L’Italia partecipa con 56 progetti per un importo di 94,2 milioni di euro.

Janez Potocnic, commissario europeo per l’ambiente, ha dichiarato in proposito: “Il programma LIFE+ continua a finanziare progetti innovativi di grande qualità, che presentano un importante valore aggiunto per l’Unione Europea. Ritengo che questi nuovi progetti, oltre a prestare un contributo significativo alla tutela della natura e al miglioramento dell’ambiente, contribuiranno anche a sensibilizzare i cittadini europei sulle principali sfide ambientali cui siamo confrontati, in particolare la perdita della biodiversità, la scarsità delle risorse idriche e i cambiamenti climatici”.
L’elenco dei 56 progetti italiani, pari a 94,2 milioni di euro, sono riportati nel link in formato pdf.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo