La Convenzione sul lavoro marittimo 2006 dell’Organizzazione internazionale del lavoro

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 161/63 del 22.6.2007 è pubblicata la Decisione del Consiglio (2007/431/CE) del 7 giugno 2007 che autorizza gli Stati membri a ratificare, nell’interesse della Comunità europea, la convenzione sul lavoro marittimo del 2006 dell’Organizzazione internazionale del lavoro.

La convenzione sul lavoro marittimo del 2006 dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) è stata adottata il 7 febbraio 2006 dalla sessione marittima della Conferenza internazionale del lavoro dell’OIL, riunitasi a Ginevra.
Tale convenzione costituisce un c contributo essenziale al settore marittimo in quanto promuove condizioni di vita e di lavoro dignitose per la gente di mare e condizioni più eque di concorrenza per gli operatori e i proprietari delle navi, ed è pertanto auspicabile che le disposizioni siano applicate quanto prima.
La convenzione getta le basi per un codice internazionale del lavoro marittimo fissando norme minime in materia di lavoro.
Poiché la Comunità non può ratificare la convenzione, il Consiglio, con la decisione 2007/431/CE del 7 giugno 2007, autorizza gli Stati membri che sono vincolati dalle norme comunitarie in materia di coordinamento dei regimi di sicurezza sociale in base all’articolo 42 del trattato, a ratificare per le parti di competenza comunitaria, la convenzione sul lavoro marittimo del 2006, sforzandosi i adottare le necessarie misure per depositare gli strumenti di ratifica della convenzione stessa presso la direzione generale dell’Ufficio internazionale del lavoro il più presto possibile, di preferenza entro il 31 dicembre 2010.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo