La Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’ UE C 317/4 del 22 dicembre 2004 è pubblicata la Decisione del Consiglio del 13 dicembre 2004 relativa alla nomina dei membri titolari e supplenti del consiglio di amministrazione della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.

La Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro è un organo tripartitico dell’ Unione europea che è stato costituito con Regolamento (CEE) n. 1365/75 del Consiglio, del 26 maggio 1975 ed è entrato in vigore il 2 giugno 1975 con sede a Dublino.
La Fondazione ha il compito di contribuire alla concezione e alla realizzazione di migliori condizioni di vita e di lavoro attraverso un’ azione volta a sviluppare e diffondere le conoscenze che possono facilitare tale miglioramento. Nell’ esecuzione dei suoi compiti, la Fondazione tiene conto delle politiche comunitarie esistenti in tali settori e fornisce chiarimenti alle istituzioni sugli obiettivi e sugli orientamenti prevedibili, segnatamente trasmettendogli dati scientifici e tecnici. Nel quadro del miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, la Fondazione si occupa più in particolare delle seguenti questioni: – le condizioni di lavoro; – l’ organizzazione del lavoro e, segnatamente, la concezione dei posti di lavoro; – i problemi specifici di alcune categorie di lavoratori ; – gli aspetti a lungo termine del miglioramento dell’ ambiente; – la ripartizione nello spazio delle attività umane e la loro distribuzione nel tempo.
La Fondazione, inoltre, favorisce lo scambio di informazioni e di esperienze, facilitando i contatti tra le università, le amministrazioni e le organizzazioni della vita economica e sociale ed incoraggia azioni concordate.
La Fondazione è dotata di personalità giuridica e la sua sede, come già abbiamo scritto, è in Irlanda a Dublino. Essa comprende un consiglio di amministrazione composto da 78 membri di cui 25 in rappresentanza dei governi degli Stati membri, 25 membri in rappresentanza delle organizzazioni dei datori di lavoro, 25 membri in rappresentanza delle organizzazioni dei lavoratori, e 3 membri della Commissione. Il loro mandato dura tre anni ed è rinnovabile. Il consiglio di amministrazione gestisce la fondazione di cui determina gli orientamenti, previo parere del comitato di esperti.
Considerando che il mandato dei membri titolari e supplenti del Consiglio di amministrazione è scaduto il 18 ottobre 2004, con la Decisione del Consiglio del 13 dicembre 2004 – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’ UE C 317/4 del 22 dicembre 2004 -, visti gli elenchi dei candidati presentati dai governi degli Stati membri, sono nominati i nuovi membri supplenti e titolari del consiglio di amministrazione della Fondazione per il periodo dal 19 ottobre 2004 al 18 ottobre 2007.

Fonte: Eur-Lex

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