La futura cooperazione multilaterale per la pesca nell’Atlantico nord-occidentale.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 321/1 del 7 dicembre 2010 è pubblicata, nell’ambito degli Accordi Internazionali, la Decisione 2010/717/UE del Consiglio dell’8 novembre 2010 relativa all’approvazione, a nome dell’Unione europea, della modifica della convenzione sulla futura cooperazione multilaterale per la pesca nell’Atlantico nord-occidentale.

La convenzione sulla futura cooperazione multilaterale per la pesca nell’Atlantico nord-occidentale, firmata ad Ottawa il 24 ottobre 1978 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1979, ha istituito l’Organizzazione della pesca nell’Atlantico nord-occidentale (NAFO).

La Comunità ha aderito alla convenzione a norma del regolamento (CEE) n. 3179/78 del Consiglio, del 28 dicembre 1978, relativo alla conclusione da parte della Comunità economica europea della convenzione sulla future cooperazione multilaterale per la pesca nell’Atlantico Nord-Occidentale.

La modifica contribuisce all’assolvimento da parte dell’Unione dei propri obblighi internazionali in materia di pesca sostenibile nonché alla promozione degli obiettivi del trattato sul funzionamento dell’Unione europea.
Il testo della modifica è accluso alla presente decisione.

Il presidente del Consiglio dell’UE è autorizzato a designare la persona abilitata a procedere alla notifica prevista all’articolo XXI, paragrafo 3, della convenzione, allo scopo di impegnare l’Unione europea.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo