Recepita in lingua italiana dalla Commissione Recipienti fissi e trasportabili per gas compressi, disciolti o liquefatti la norma UNI EN 17339:2020 “Bombole per gas trasportabili – Bombole e tubi completamente avvolti in composito di carbonio per l’idrogeno”.
La Commissione Recipienti fissi e trasportabili per gas compressi, disciolti o liquefatti che si è occupata di recepire di recente anche in lingua italiana la norma UNI EN 17339:2020 “Bombole per gas trasportabili – Bombole e tubi completamente avvolti in composito di carbonio per l’idrogeno”.
Questo documento specifica i requisiti minimi per i materiali, la progettazione, la costruzione, le prove sui prototipi e le ispezioni abituali di fabbricazione delle bombole per gas e tubi compositi per l’idrogeno compresso.
Se non diversamente specificato nel testo, la parola “bombola” include i tubi. Il documento si applica solo alle bombole in materiale composito completamente avvolte con fibre di carbonio destinate a essere montate in modo permanente in un telaio (ad esempio pacco o rimorchio) con una pressione di prova non minore di 300 bar, con:
– anime non metallica o anime metallica senza saldatura;
– una capacità massima d’acqua di 3000 l;
– una pressione di esercizio massima di 1000 bar;
– il prodotto della pressione di esercizio per la capacità d’acqua (p x V) non maggiore di 1000000 bar.I.
Uno strato protettivo in fibra di vetro è talvolta applicato alla superficie esterna della bombola.
Per le bombole per gas oggetto del RID/ADR, la pressione massima di servizio (pressione massima sviluppata a 65 °C) non dovrebbe essere maggiore della pressione di prova. Di conseguenza, il fattore di sicurezza si applica alla pressione di prova poiché, qualunque sia il gas, la pressione massima sviluppata (Pmax) è, in ogni caso, minore o uguale alla pressione di prova.
Il documento tratta solo l’idrogeno compresso (servizio dedicato), quindi il fattore di sicurezza è applicato alla pressione massima sviluppata a 65 °C (Pmax), la temperatura massima accettata dai regolamenti sul trasporto.
In fase di progettazione una bombola per gas in composito completamente avvolta può essere fabbricata con una anima metallica o non metallica. Un rivestimento esterno o strati di fibre facoltative possono essere utilizzati per fornire una protezione esterna e, se parti integranti del progetto, devono essere permanenti.
La bombola può anche includere parti aggiuntive (per esempio collarini e anelli a livello della parte inferiore).
Le bombole devono essere progettate con una o due aperture solo lungo l’asse centrale.
Le bombole oggetto del documento devono essere montate in modo permanente in un pacco secondo la EN ISO 10961 o in un rimorchio/contenitore per gas ad elementi multipli (MEGC) secondo la EN 13807.
Fonte: UNI