Recepita in lingua italiana dalla Commissione Ambiente la norma UNI EN ISO 14044:2021 “Gestione ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Requisiti e linee guida”.
Salvaguardare l’ambiente coinvolge molteplici aspetti come ad esempio mitigare l’impronta dell’uomo, tutelare e conservare gli habitat, prevenire la contaminazione dell’aria, dell’acqua e del terreno dovuta all’inquinamento, ecc.
La maggiore consapevolezza dell’importanza della protezione dell’ambiente e dei possibili impatti associati ai prodotti fabbricati e consumati ha accresciuto l’interesse verso lo sviluppo di metodi dedicati a comprendere meglio e a ridurre tali impatti. Una di queste tecniche in corso di sviluppo è la valutazione del ciclo di vita il cosiddetto LCA – Life cycle assessment.
La normazione e nello specifico la Commissione Ambiente fornisce il proprio supporto con numerosi documenti a riguardo. È recente il recepimento in lingua italiana della norma UNI EN ISO 14044:2021 “Gestione ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Requisiti e linee guida”.
Questo documento specifica i requisiti e fornisce linee guida per la valutazione del ciclo di vita – LCA, comprendendo:
- la definizione dell’obiettivo e del campo di applicazione dell’LCA;
- la fase di inventario del ciclo di vita (LCI);
- la fase di valutazione dell’impatto del ciclo di vita (LCIA);
- la fase di interpretazione del ciclo di vita;
- la rendicontazione e la revisione critica dell’LCA;
- le limitazioni dell’LCA;
- le correlazioni tra le fasi dell’LCA;
- le condizioni per l’utilizzo delle scelte dei valori e degli elementi facoltativi.
La norma tratta gli studi di valutazione del ciclo di vita – LCA e di inventario del ciclo di vita – LCI.
L’LCA può dare supporto all’identificazione delle opportunità di migliorare la prestazione ambientale dei prodotti nei diversi stadi del loro ciclo di vita; all’informazione a coloro che prendono decisioni nell’industria e nelle organizzazioni governative o non governative; alle scelte di indicatori pertinenti di prestazione ambientale con le relative tecniche di misurazione; e al marketing (per esempio l’attuazione di un sistema di etichetta ecologica).
In generale, le informazioni ottenute attraverso uno studio di LCA o LCI possono essere usate come parte di un processo decisionale molto più completo. Confrontare i risultati di differenti studi di LCA o LCI è possibile solamente se le ipotesi e il contesto di ciascuno studio sono equivalenti. Pertanto la norma contiene diversi requisiti e raccomandazioni per assicurare la trasparenza su questi argomenti.All’interno della UNI EN ISO 14044 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- ISO 14040 Environmental management – Life cycle assessment – Principles and framework;
- ISO/TS 14071 Environmental management – Life cycle assessment – Critical review processes and reviewer competencies: Additional requirements and guidelines to ISO 14044.
Fonte: UNI