La norma UNI EN ISO 18526-3 specifica i metodi di prova per determinare proprietà fisiche e meccaniche dei protettori degli occhi e del viso

Recepita in lingua italiana dalla Commissione Sicurezza la norma UNI EN ISO 18526-3:2020 “Protezione degli occhi e del viso – Metodi di prova – Parte 3: Proprietà fisiche e meccaniche”.

La normazione presta una particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro, lo dimostrano i numerosi documenti prodotti a sostegno di quest’ambito. Di recente la Commissione Sicurezza si è occupata di recepire anche in lingua italiana la norma UNI EN ISO 18526-3:2020 “Protezione degli occhi e del viso – Metodi di prova – Parte 3: Proprietà fisiche e meccaniche”.

Questo documento specifica i metodi di prova di riferimento per determinare le proprietà fisiche e meccaniche dei protettori degli occhi e del viso.

La norma non si applica ai prodotti per la protezione degli occhi e del viso per i quali le norme relative ai requisiti specificano altri metodi di prova.

Altri metodi di prova possono essere utilizzati se sono mostrati essere equivalenti e includono incertezze di misurazione non maggiori di quelle richieste dal metodo di riferimento.

La UNI EN ISO 18526 parte 3 è stata sviluppata in risposta alla richiesta delle parti interessate a livello mondiale di requisiti minimi e metodi di prova per i dispositivi di protezione per occhi e viso commercializzati a livello internazionale. La norma ISO 4007 fornisce i termini e le definizioni per tutti i vari tipi di prodotto. I metodi di prova sono trattati nella serie di norme ISO 18526, mentre i requisiti per le protezioni professionali per occhi e viso sono indicati nella serie di norme ISO 16321. Le protezioni per occhi per sport specifici vengono trattate nella serie di norme ISO 18527. È in preparazione un documento guida, ISO 19734, per la selezione, l’uso e la manutenzione di protezioni per occhi e viso.

All’interno del documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
ISO 48-2 Rubber, vulcanized or thermoplastic – Determination of hardness – Part2: Hardness between 10 IRHD and 100 IRHD;
ISO 4007 Personal protective equipment – Eye and face protection – Vocabulary;
ISO 18526-2 Eye and face protection – Test methods – Part 2: Physical optical properties;
ISO 18526-4 Eye and face protection – Test methods – Part 4: Headforms;
ISO 18527-2 Eye and face protection for sports use – Part 2: Requirements for eye protectors for Squash and eye protectors for Racquetball and Squash 57.

Fonte: UNI

Vai alla notizia completa…

Precedente

Prossimo