Mi congratulo pertanto con le autorità che hanno scelto di concentrare gli investimenti europei verso questo settore. Il Parco Scientifico di Campobasso è un buon esempio del valore aggiunto che gli investimenti europei possono portare nella Regione il programma regionale, sostenuto dallUnione europea nel periodo 2007-2013, comporta un investimento di 71 milioni di euro provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Lobiettivo perseguito è quello di rimediare al relativo deficit dinnovazione del Molise grazie ad investimenti che permetteranno in particolare di rafforzare i legami tra le piccole e medie imprese (PMI), le università e i centri di ricerca. Il programma consentirà anche di aumentare luso delle energie rinnovabili e di stimolare in tal modo loccupazione; secondo le stime della Regione, il programma dovrebbe condurre alla creazione di circa 2.600 posti di lavoro entro il 2013.
I suddetti 71 milioni di euro fanno parte dei complessivi 194 milioni di euro di investimenti europei di cui la Regione Molise beneficia nel periodo 2007-2013 8 alle risorse provenienti dal FESR si aggiungono 38 milioni di euro del Fondo sociale europeo e 85 milioni di euro dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale).
Ciò equivale ad una media di 605 euro pro capite nei sette anni considerati.
(LG-FF)