La politica di coesione europea è una fonte d’investimenti stabili in tempi di crisi.

La Commissaria europea per la politica regionale Danuta Huber, che nei giorni scorsi ha visitato il Molise e le zone dell’Abruzzo colpite dal sisma, recandosi sui siti di molti progetti che illustrano l’azione concreta della politica europea di coesione, ha dichiarato che “Gli investimenti europei offrono una fonte stabile di finanziamenti nel lungo periodo, consentendo uno sviluppo durevole nelle regioni interessate”.

In particolare, la Commissaria Huber si è intrattenuta sui programmi “su misura” per la Regione Molise “che, pur essendo una delle regioni più dinamiche del Sud Italia, deve ancora raccogliere un’importante sfida: quella dell’innovazione.

Mi congratulo pertanto con le autorità che hanno scelto di concentrare gli investimenti europei verso questo settore. Il Parco Scientifico di Campobasso è un buon esempio del valore aggiunto che gli investimenti europei possono portare nella Regione il programma regionale, sostenuto dall’Unione europea nel periodo 2007-2013, comporta un investimento di 71 milioni di euro provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

L’obiettivo perseguito è quello di rimediare al relativo deficit d’innovazione del Molise grazie ad investimenti che permetteranno in particolare di rafforzare i legami tra le piccole e medie imprese (PMI), le università e i centri di ricerca. Il programma consentirà anche di aumentare l’uso delle energie rinnovabili e di stimolare in tal modo l’occupazione; secondo le stime della Regione, il programma dovrebbe condurre alla creazione di circa 2.600 posti di lavoro entro il 2013.

I suddetti 71 milioni di euro fanno parte dei complessivi 194 milioni di euro di investimenti europei di cui la Regione Molise beneficia nel periodo 2007-2013 8 alle risorse provenienti dal FESR si aggiungono 38 milioni di euro del Fondo sociale europeo e 85 milioni di euro dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale).

Ciò equivale ad una media di 605 euro pro capite nei sette anni considerati.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo