La questione dei rifiuti biodegradabili nella UE

La Commissione europea annuncia di aver avviato un dibattito sulla gestione dei rifiuti organici biodegradabili nell’Unione europea (nota informativa IP/08/1879 del 3 dicembre 2008).

La Commissione europea ha presentato il 3 dicembre scorso un documento di discussione sulla gestione dei rifiuti organici biodegradabili nell’ Unione europea.

Per parteciparvi o per ulteriori informazioni si rinvia alla seguente pagina web:

–> http://ec.europa.eu/environment/waste/compost/index.htm

I rifiuti organici biodegradabili – i rifiuti biodegradabili dei giardini, di cucina e resti di alimenti – rappresentano circa un terzo dei rifiuti urbani e hanno potenzialmente un notevole impatto sull’ ambiente.
Quando sono smaltiti in discarica emettono metano – un gas serra 23 volte più potente dell’ anidride carbonica e tra i principali responsabili dei cambiamenti climatici.
Mentre la gestione dei rifiuti nella UE è disciplinata da un ampio corpus normativo, nel settore dei rifiuti organici biodegradabili possono esistere margini per ulteriori miglioramenti, tanto che questi rifiuti offrono la possibilità di essere riciclati e utilizzati come fonte di energia rinnovabile.

Il Libro verde presentato il 3 dicembre dalla Commissione europea esplora opzioni e opportunità per la gestione dei rifiuti organici biodegradabili nell’Unione europea e contribuirà a fare il punto sulla necessità di interventi legislativi. In particolare analizza i livelli più opportuni di intervento – UE, nazionale o locale – e chiede alle parti interessate di fornire prove documentate a sostegno delle rispettive opinioni.

(LG-PaRa)

Precedente

Prossimo