“La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nel settore ferroviario, tra norme generali e norme speciali” di Paolo Pascucci

Pubblicato sulla rivista Diritto della Sicurezza sul Lavoro di Olympus, e dedicato alla memoria delle cinque vittime sul lavoro di Brandizzo (31 agosto 2023), l’articolo “La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nel settore ferroviario, tra norme generali e norme speciali” di Paolo Pascucci, professore ordinario di Diritto del lavoro all’Università Carlo Bo di Urbino.

 

Il Prof. Paolo Pascucci ha pubblicato sulla rivista di Olympus (Diritto della Sicurezza sul Lavoro), dopo la notizia della tragedia di Brandizzo, un articolo contenente la relazione che ha tenuto nelle varie edizioni del corso sulla sicurezza ferroviaria organizzato dal Coordinamento Interregionale e rivolto agli operatori dei Servizi PSAL di tutta Italia.
Durante il corso sono stati illustrati anche alcuni casi di infortuni mortali/gravissimi occorsi durante lavori di manutenzione sulle linee ferroviarie da investimento e da folgorazione, tutti riconducibili a difetti di comunicazione, una tipologia di infortuni purtroppo non infrequente.

La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione ricorda che l’improcrastinabile necessità di aggiornare le norme specifiche sulla sicurezza del mondo ferroviario e di armonizzarle con il D.Lgs. 81/08, così come da 15 anni previsto dall’art. 3, sia stata espressa sia nel documento CIIP “Il D.Lgs. 81/08 dieci anni dopo” che nella lettera “Sicurezza del lavoro nei settori ferroviario, portuale, marittimo, pesca” del 13 aprile 2021, entrambi inviati al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri Lavoro, Salute, Trasporti, oltre che alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni.

La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nel settore ferroviario, tra norme generali e norme speciali
alla memoria delle cinque vittime sul lavoro di Brandizzo (31 agosto 2023)
di Paolo Pascucci

1. A Brandizzo, l’ultima notte di agosto 2023
2. Le ferrovie e la l. n. 191/1974
3. L’armonizzazione mancata
4. Le norme tecniche della l. n. 191/1974 e quelle dei titoli da II a XII del d.lgs. n. 81/2008
5. La vigenza dei principi fondamentali del d.lgs. n. 81/2008 nel settore ferroviario
6. Principio di specialità e principio della massima sicurezza possibile
7. La sopravvivenza degli altri decreti presidenziali degli anni cinquanta richiamati dalla l. n. 191/1974
8. L’obsolescenza di alcune vecchie previsioni rispetto al d.lgs. n. 81/2008
9. La vicenda delle competenze in materia di vigilanza e la fine di una ambiguità
10. Il rebus delle sanzioni
11. Conclusioni

Fonte: CIIP

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