Le agevolazioni del 36% per le ristrutturazioni della casa.

Più di 400 mila richieste per la detrazione fiscale del 36% sulle ristrutturazioni della casa. Prorogata a tutto il 2012.

Tredici anni e non li dimostra. In tempi di tagli selvaggi resistere tutto questo tempo è un vero record. Per questo motivo la detrazione fiscale del 36% sulle ristrutturazioni edilizie può ben dirsi la “decana”delle agevolazioni. E nonostante l’età gode, a quanto sembra, ottima salute.

Secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate da gennaio a ottobre 2010 sono state oltre 410 mila le comunicazioni di lavori di ristrutturazioni edilizia necessarie per ottenere lo sconto fiscale. $0mila in più dello stesso periodo dello scorso anno, che equivale a u n aumento dell’11%. Un successo dovuto anche al fatto che agevolazioni simili (e anche maggiori) come il bonus del 55% per le eco-ristrutturazioni, sono meno stabili e con un ambito di applicazione più ristretto.
Inoltre l’Agenzia delle entrate ha appena ripubblicato la sua dettagliata guida alle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizia (vedi link).

Uno strumento pratico aggiornato alle novità introdotte dalla legge finanziaria 2010, cioè la proroga:
– al 31 dicembre 2012 del termine per fruire della detrazione del 36% sulle spese di ristrutturazione;
– al 30 giugno 2013 del termine per l’acquisto di immobili ristrutturati (ma sempre entro la fine del 2012) da imprese di costruzione o cooperative.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo