La manutenzione sicura nella pratica-Fattori di successo.

Riportiamo nel link la nota 96-IT FACTS (Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro) su”La manutenzione sicura nella pratica-Fattori di successo”-Sintesi di un rapporto dell’Agenzia.

Si legge nell’introduzione allo studio che:
Gli edifici e le strutture che non ricevono una manutenzione regolare alla fine si rivelano insicuri non soltanto per le persone che vi lavorano, ma anche per la popolazione. I macchinari che ricevono una manutenzione insufficiente o irregolare possono rendere le condizioni di lavoro insicure per gli operatori e creare rischi per gli altri lavoratori. Sebbene la sicurezza sia assolutamente essenziale per garantire condizioni di lavoro sicure e sane e per evitare danni, il lavoro di manutenzione in sé rappresenta un’attività a rischio elevato.

Rientra nelle responsabilità dei datori di lavoro tutelare i propri lavoratori nei confronti di eventuali pericoli relativi al lavoro. Il rapporto “La manutenzione sicura nella pratica” mostra che molte aziende, compagnie di assicurazione ed enti europei hanno sviluppato approcci innovativi per affrontare i pericoli che derivano dai lavori di manutenzione.

Sulla base degli esempi presentati nel rapporto, questa scheda riassume i fattori di successo per la prevenzione dei rischi durante le operazioni di manutenzione.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo