Le compensazioni dell’Italia nel settore elettrico in Sardegna e Sicilia autorizzate dalla CE

Nella nota IP/10/617 del 26 maggio 2010 la Commissione europea sottolinea che le compensazioni fornite dall’Italia per i servizi di interrompibilità nel settore elettrico in Sardegna e Sicilia non configurano aiuti di Stato.

La Commissione europea h autorizzato alla luce delle regole UE in materia di aiuti di Stato un regime volto a remunerare le imprese che forniscono servizi di interrompibilità istantanea (la disponibilità a subire distacchi di corrente per evitare black-out generalizzati) nelle isole maggiori italiane (Sicilia e Sardegna).

La Commissione ha concluso che il regime, limitato a tre anni, non costituisce un aiuto di Stato in quanto remunera al prezzo di mercato un servizio necessario al fine di garantire la continuità delle forniture elettriche nelle isole.

“L’interrompibilità è un servizio che le imprese possono utilmente rendere alla rete elettrica al fine di evitare black-out generalizzati. Il regime italiano garantirà la continuità delle forniture elettriche in Sardegna e Sicilia per il periodo necessario a risolvere gli attuali problemi delle reti, che sono dovuti alla particolare situazione di queste isole. Questo meccanismo non costituisce aiuto di Stato alla luce di tali specificità e considerando che la remunerazione del servizio è stabilita con procedura di evidenza pubblica”, ha detto il Commissario alla Concorrenza Joaquin Almunia.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo