Le norme UNI EN 15528 e UNI EN 15734-1 trattano le condizioni di sicurezza del trasporto guidato su ferro

Recepite dalla Commissione Trasporto guidato su ferro le norme UNI EN 15528:2022 “Applicazioni ferroviarie – Categorie delle linee per la gestione delle interfacce fra limiti di carico dei veicoli e l’infrastruttura” e UNI EN 15734-1:2022 “Applicazioni ferroviarie – Sistemi frenanti per treni ad alta velocità – Parte 1: Requisiti e definizioni”.

 

Accomunare la normazione ad una condizione di sicurezza sembra ormai scontato ma non si deve sottovalutare il valore di questo binomio. La sicurezza implica valutare ambiti e situazioni in cui si posso trovare gli individui, ciò comprende anche i viaggi a bordo di treni, metropolitane e trasporti su rotaie in generale. Questo settore che da tempo fa affidamento alla normazione può contare su altri due documenti di riferimento della Commissione Trasporto guidato su ferro, grazie al recepimento anche in lingua italiana delle norme UNI EN 15528:2022 “Applicazioni ferroviarie – Categorie delle linee per la gestione delle interfacce fra limiti di carico dei veicoli e l’infrastruttura” e UNI EN 15734-1:2022 “Applicazioni ferroviarie – Sistemi frenanti per treni ad alta velocità – Parte 1: Requisiti e definizioni”.

L’attuale sistema ferroviario pesante europeo è costituito da elementi progettati per vari requisiti storici. La maggior parte degli elementi di ingegneria civile del sistema ferroviario pesante sono stati costruiti prima dell’introduzione delle Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI) e degli Eurocodici per la progettazione delle strutture.

La norma UNI EN 15528 si applica nello specifico alle linee a scartamento normale (1.435 mm) e a scartamento maggiore del sistema ferroviario pesante e ai veicoli che circolano su tali linee. Ciò include le macchine utilizzate per la costruzione, la manutenzione, l’ispezione, la riparazione e il rinnovo quando sono utilizzate in modalità di funzionamento, ma non quando sono in modalità di lavoro o in viaggio.
Specifica, inoltre, i metodi di classificazione delle linee esistenti e nuove del sistema ferroviario pesante e la categorizzazione dei veicoli ferroviari.
Fornisce indicazioni per una gestione affidabile e consolidata dell’interfaccia tra i veicoli ferroviari e la rete ferroviaria pesante e non impone alcun requisito né ai veicoli né all’infrastruttura. La sua applicazione consente di garantire la compatibilità statica della tratta tra un veicolo ferroviario e la rete ferroviaria pesante per quanto riguarda la capacità di carico verticale.

All’interno della UNI EN 15528:2022 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • EN 1991-2 Eurocode 1: Actions on structures – Part 2: Traffic loads on bridges;
  • EN 15663 Railway applications – Vehicle reference masses;
  • EN 15877-1 Railway applications – Marking on railway vehicles – Part 1: Freight wagons.

La norma UNI EN 15734 parte 1 descrive in particolare funzionalità, vincoli, prestazioni ed esercizio di un sistema frenante per impiego su treni ad alta velocità, come descritti nella STI materiale rotabile alta velocità, operanti su linee della rete ferroviaria europea e sui relativi sistemi di infrastruttura.
I requisiti del sistema frenante specificati si applicano ai treni che possono circolare a una velocità massima di 350 km/h su linee costruite specificamente per l’alta velocità e definiscono valori graduali per la decelerazione correlati a quattro intervalli di velocità.
La norma contempla tutti i nuovi progetti di veicoli per treni ad alta velocità e tutte le revisioni importanti dei veicoli summenzionati se comportano una riprogettazione o una modifica sostanziale del sistema frenante del veicolo in questione.

Fonte: UNI

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