Le nuove regole per il concorso da dirigente scolastico.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 211 del 9 settembre 2008 è pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 10 luglio 2008, n. 140 concernente il “Regolamento recante la disciplina per il reclutamento dei dirigenti scolastici, ai sensi dell’articolo 1, comma 618, della legge 27 dicembre 2006, n. 296”.

Il Decreto presidenziale, in vigore dallo scorso 14 settembre, prevede un unico concorso per esami e titoli che si svolgerà in sede regionale e che sarà indetto con cadenza triennale attraverso un decreto del Ministero dell’Istruzione.

Potrà partecipare il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali, in possesso del requisito di cinque anni di servizio prestato, dopo la nomina di ruolo, in qualsiasi ordine di scuola e del titolo di laurea conseguita in base al precedente ordinamento.

La domanda di partecipazione si presenta in una sola regione. Alle prove si accede mediante preselezione e il concorso si articola in due prove scritte ed una prova orale seguite dalla valutazione dei titoli, per concludersi con la formulazione della graduatoria di merito e lo svolgimento di un periodo obbligatorio di formazione e tirocinio.

I vincitori che effettuano il periodo di formazione e tirocinio sono assunti con contratto a tempo indeterminato, nel limite dei posti annualmente vacanti e disponibili, secondo l’ordine di graduatoria. Le graduatorie hanno validità triennale. L’assegnazione della sede tiene conto delle esperienze acquisite nel settore formativo di provenienza.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo