Guida al risparmio di carburante ed alle emissioni di CO2.

Nel S.O. n. 215 della Gazzetta Ufficiale n. 211 del 9 settembre 2008 è pubblicato il Decreto e31 luglio 2008 del Ministero dello Sviluppo Economico riguardante “Approvazione della guida al risparmio di carburante ed alle emissioni di CO2, ai sensi dell’articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 17 febbraio 2003, n. 84, riguardante il regolamento di attuazione della direttiva 1999/945/CE.”

La Guida – riportata nell’allegato 1 al presente decreto – è stata realizzata dal Direttore generale per la vigilanza e la normativa tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Direttore generale per la ricerca ambientale e lo sviluppo del Ministero dell’ambiente e il Direttore generale per la motorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Il Decreto ministeriale si richiama al decreto del Presidente della Repubblica 17 febbraio 2003, n. 84 recante “Regolamento di attuazione della direttiva 1999/94/CE concernente la disponibilità di informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 da fornire ai consumatori per quanto riguarda la commercializzazione di autovetture nuove”, che individua nel Ministero dello Sviluppo economico l’autorità responsabile dell’attuazione del programma di informazione ai consumatori ed, in particolare, l’rt. 4 che prevede la redazione annuale della guida al risparmio di carburante ed alle emissioni di CO2 e la sua approvazione con decreto del Ministero dello sviluppo economico, di concerto con i Ministeri dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e dei trasporti.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo