Legambiente illustra lo scenario della generazione distribuita nel rapporto annuale “Comuni rinnovabili”

Pubblicato il rapporto “”Comuni rinnovabili 2017. Sole, vento, acqua, terra, biomasse. Lo scenario della generazione distribuita nel territorio italiano”. In dieci anni oltre un milione gli impianti da fonti rinnovabili presenti in Italia. Oltre 180mila quelli del solare fotovoltaico realizzati negli ultimi due anni senza incentivi.

Continua a crescere in Italia la generazione distribuita da energie pulite insieme all’innovazione energetica, accompagnata da un nuovo modo di essere cittadini prosumer (produttori-consumatori di energia) e dalla diffusione delle comunità dell’energia.

Nel 2016, anche se con ritmi molto inferiori rispetto al passato, sono stati installati 396 MW di fotovoltaico, 282 MW di eolico, 140 di geotermico, 513 di bioenergie e 346 di miniidroelettrico. Le fonti rinnovabili hanno contributo a soddisfare il 34,3% dei consumi elettrici complessivi.

Un dato in diminuzione per il secondo anno dopo 10 anni di crescita (nel 2006 era del 15%), per via del calo avvenuto nella produzione idroelettrica (-8,9%) con 42,3 TWh contro i 59,5 del 2014 quando si era toccato un picco per l’inverno particolarmente piovoso. Ciò dimostra quanto siano rilevanti i cambiamenti climatici anche nella partita della produzione elettrica.

È però significativo che in dieci anni la produzione da energie pulite sia passata da 51,9 a 106 TWh.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo