Linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 219 del 18 settembre 2010 è pubblicato il Decreto 10 settembre 2010 del Ministero per lo sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e con il Ministro per i beni e le attività culturali relativo alle “Linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili”.

Richiamandosi al decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 di attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili ed in particolare l’art.12 concernente la razionalizzazione e la semplificazione delle procedure autorizzative, così come modificato dall’art. 2 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, è stato emanato il presente decreto interministeriale concernente le “Linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili”.

La definizione di linee guida nazionali per lo svolgimento del procedimento unico fornisce elementi importanti per l’azione amministrativa propria delle regioni ovvero per l’azione di coordinamento e vigilanza nei confronti di enti eventualmente delegati.

Le presenti linee guida – secondo gli estensori interministeriali del presente decreto – possono facilitare un contemperamento fra le esigenze di sviluppo economico e sociale con quelle di tutela dell’ambiente e di conservazione delle risorse naturali e culturali nelle attività regionali di programmazione ed amministrative e salvaguardando i valori espressi dal paesaggio e direttamente tutelati dall’art. 9, comma 2, della Costituzione, nell’ambito dei principi fondamentali e dalla Convenzione europea del paesaggio.

Viene sottolineata, inoltre, la necessità di assicurare il coordinamento tra ilo contenuto dei piani regionali di sviluppo energetico, di tutela ambientale e dei piani paesaggistici per l’equo e giusto contemperamento dei rilevanti interessi pubblici in questione, anche nell’ottica della semplificazione procedimentale e della certezza delle decisioni spettanti alle diverse amministrazioni coinvolte nella procedura autorizzatoria.

Le linee guida in allegato al presente decreto entrano in vigore nel decimoquinto giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo