Malattia celiaca: formazione e aggiornamento professionale della classe medica.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 88 del 16 aprile 2009 è pubblicato il Provvedimento 25 marzo 2009 della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano relativo alla “Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in materia di formazione e aggiornamento professionale della classe medica sulla malattia celiaca” (Re. Atti n. 46/CSR).

Richiamandosi alla legge 4 luglio 2005, n. 123 relativa alle “Norme di protezione dei soggetti malati di celiachia” che all’art. 2, comma 3, definisce una serie di interventi mirati al raggiungimento di vari obiettivi tra i quali quelli di effettuare la diagnosi precoce della malattia celiaca e della dermatite erpetiforme, di migliorare le modalità di cura dei cittadini celiaci e di provvedere alla preparazione e all’aggiornamento professionale del personale sa unitario, il Provvedimento 25 marzo 2009 stabilisce che gli Assessori alla Sanità delle Regioni e province autonome di Trento e Bolzano sono parte attiva nel favorire e promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale della classe medica al fine di favorire la diagnosi precoce della celiachia e la prevenzione delle complicanze.

I destinatari della formazione sono i medici del S.S.N.: pediatri di libera scelta e medici di medicina generale. I crediti formativi sono attribuiti in conformità ai criteri stabiliti dalla Commissione nazionale per la formazione continua (CNFC).

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo