Malattia vescicolare dei suini: la Regione Abruzzo inclusa nella lista delle regioni indenni.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 217/3 del 21-8-2009 è pubblicata la Decisione della Commissione 2009/620/CE del 20 agosto 2009 che modifica la decisione 2005/779/CE riguardo all’inclusione dell’Abruzzo nella lista delle regioni italiane indenni dalla malattia vescicolare dei suini.

La decisione 2005/779/CE della Commissione, dell’8 novembre 2005, relativa a talune misure sanitarie di protezione contro la malattia vescicolare dei suini in Italia, è stata adottata in riposta alla presenza di questa malattia in Italia.

Tale decisione stabilisce norme sanitarie relative alla malattia vescicolare dei suini per le regioni di questo Stato membro riconosciute indenni da tale malattia e per quelle non riconosciute indenni. Queste regioni sono elencate negli allegati della decisione 2005/779/CE.

Per diversi anni in Italia è stato adottato un programma di eradicazione e sorveglianza della malattia vescicolare dei suini nell’intento di arrivare a far riconoscere indenni dalla malattia tutte le regioni italiane.
L’Italia ha fornito alla Commissione informazioni concernenti la qualifica di regione indenne dalla malattia vescicolare dei suini attribuita all’Abruzzo dimostrando che in tale regione la malattia è stata eradicata.

Dopo aver esaminato tali informazioni e considerati i risultati positivi dell’attuazione dei programmi annuali di eradicazione e sorveglianza in Italia risulta appropriato che l’Abruzzo venga riconosciuto indenne dalla malattia vescicolare dei suini.

Pertanto la Commissione europea ha adottato la presente decisione che modifica come segue la decisione 2005/779/CE:
1) nell’allegato I dopo “Basilicata” va aggiunta la seguente voce:
-Abruzzo
2) nell’allegato II viene cancellata la voce “Abruzzo”.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo