Malattie professionali: Convegno INAIL il 9 novembre a Roma

Il 9 novembre a Roma il convegno organizzato da INAIL Ricerca per tracciare un primo bilancio dei risultati raggiunti finora dal progetto nazionale di sorveglianza delle tecnopatie, mettendo a confronto anche le esperienze europee. Tra i relatori Raymond Agius, presidente della rete Modernet, che monitora il fenomeno a livello continentale

Il sistema Malprof e le reti di rilevazione delle malattie professionali

Il 9 novembre a Roma il convegno organizzato da INAIL per tracciare un primo bilancio dei risultati raggiunti finora dal progetto nazionale di sorveglianza delle tecnopatie, mettendo a confronto anche le esperienze europee.

Tra i relatori Raymond Agius, presidente della rete Modernet, che monitora il fenomeno a livello continentale

Venerdì 9 novembre INAIL Ricerca organizza a Roma, presso l’Auditorium della sede centrale dell’Istituto di piazzale Pastore, il convegno “Il sistema Malprof e le reti di rilevazione delle malattie professionali”.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di tracciare un quadro dei risultati raggiunti finora dal progetto Malprof, il sistema di sorveglianza delle tecnopatie che punta ad attivare su tutto il territorio italiano un meccanismo di registrazione omogeneo e standardizzato delle patologie lavoro-correlate, segnalate ai servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro delle Asl, e darà spazio anche alle esperienze promosse in ambito europeo.

I lavori sono articolati in due sessioni.

“I nuovi rischi legati a sostanze biologiche e chimiche” . Rispetto ai risultati del monitoraggio sulle nuove malattie professionali e sui rischi emergenti portato avanti dalla rete Modernet, il professor Agius precisa che “è ancora presto per dare una risposta definitiva, ma i nuovi rischi sembrano essere legati principalmente alle sostanze biologiche, come quelle prodotte dai funghi, oppure alle sostanze chimiche nel settore manifatturiero, che possono causare l’asma professionale o altre malattie respiratorie. Un insieme di sostanze, inoltre, possono essere all’origine della dermatite, delle malattie neurologiche o di altre patologie come la sclerodermia”.

In crescita i disturbi di tipo psicologico“. Anche in merito alle tendenze delle malattie professionali probabilmente è prematuro trarre delle conclusioni. Il presidente di Modernet anticipa, però, che alcuni risultati provenienti dalla Gran Bretagna e dalla Francia sembrano profilare trend decrescenti, come nel caso della dermatite causata dal cromo presente nel cemento o dell’asma provocato dal latex. “Ci sono alcune indicazioni di tendenze decrescenti anche per quanto riguarda le malattie e i sintomi muscoloscheletrici – aggiunge – mentre sono state rilevate tendenze alla crescita delle psicopatologie professionali, almeno in certi settori di attività”.

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo