Manifestazioni per la “Capitale europea della cultura”

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 304/1 del 3 novembre 2006 è pubblicata la Decisione n. 1622/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 ottobre 2006 che istituisce un’azione comunitaria a favore della manifestazione “Capitale europea della cultura” per gli anni dal 2007 al 2019.

Premettendo che, da uno studio sui risultati fino al 2004, dalla manifestazione “Città europea della cultura” emerge che essa ha ripercussioni positive per la risonanza data dai mezzi di comunicazione, lo sviluppo culturale e turistico e il riconoscimento da parte degli abitanti dell’importanza del fatto che la loro città sia stata nominata, la Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 ottobre 2006 sostiene la necessità che tale iniziativa vada ulteriormente migliorata
In particolare per quanto riguarda i suoi effetti a lungo termine sullo sviluppo culturale della città e della regione interessate.
A tale scopo, viene istituita un’azione comunitaria denominata “Capitale europea della cultura “che ha lo scopo di valorizzare la ricchezza, la diversità e le caratteristiche comuni delle culture europee e di contribuire a migliorare la comprensione reciproca tra i cittadini europei.
Le città degli Stati membri e dei paesi che aderiranno all’Unione europea dopo il 31 dicembre 2006 possono essere nominate capitale europee della cultura per un anno secondo l’ordine figurante nell’allegato alla Decisione che viene applicata a decorrere dal 1° gennaio 2006.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo