Manutenzione sicura 2010-2011: chiusa la campagna Eu-Osha 2010-2011

Risultati, buone pratiche e strategie future per la promozione della sicurezza al centro del vertice che ha riunito a Bilbao esperti e decisori europei, tra cui il commissario Ue per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione, Laszlo Andor

BILBAO (SPAGNA) – Con il summit “Ambienti di lavoro sani e sicuri sulla manutenzione sicura” che si conclude oggi a Bilbao termina anche la campagna biennale organizzata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha), in collaborazione con i suoi partner nel territorio dell’Unione Europea e oltre.
L’incontro di Bilbao ha riunito esperti e decisori europei di rilievo, tra cui il commissario europeo per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione, Laszlo Andor, il nuovo direttore dell’Eu-Osha, Christa Sedlatschek, e rappresentanti di governi e parti sociali.

Una priorità anche per i lavoratori italiani. La sicurezza è da sempre una priorità anche per i lavoratori italiani. Secondo il sondaggio paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro condotto nel 2009 (Eu-Osha – Media Consulta), il 50% degli italiani pensa che condizioni di lavoro sane e sicure abbiano una forte influenza sulla scelta di un lavoro, contro il 36% della media europea. Riguardo invece i possibili effetti della crisi, il 69% ritiene che le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro in Italia possano peggiorare a causa della crisi economica, contro il 61% della media europea. Per quanto riguarda i dati relativi agli infortuni nel nostro Paese, l’andamento positivo registrato fra il 2009 e il 2010, con una diminuzione dell’1,9% nel numero di infortuni e del 6,9% nelle morti bianche, viene confermato anche considerando il calo “reale”, ovvero al netto dell’effetto della perdita di quantità di lavoro svolta, che è comunque di un -1% negli infortuni e -6% nei decessi.

Nel 2012-2013 la collaborazione per la prevenzione dei rischi.

Il summit ha fornito inoltre un’anteprima della prossima campagna, il cui inizio è previsto per l’aprile 2012, che sarà dedicata alla “Collaborazione per la prevenzione dei rischi”. La campagna sarà incentrata sulle due nozioni correlate di direzione e partecipazione dei lavoratori. Più del 90% dei partner ufficiali ha già confermato il proprio interesse a supportare la prossima campagna, sottolineando che le attività di rete rappresentano il beneficio maggiore ricavato dalla partecipazione come partner attivi.

Il 29 novembre a Roma la Giornata di promozione della rete dei partner.

La prossima settimana la campagna europea sulla manutenzione sicura avrà anche un’ulteriore appendice italiana. Martedì 29 novembre, infatti, l’Aula del Consiglio della Camera di Commercio di Roma ospiterà, a partire dalle ore 10,30, la Giornata nazionale di promozione della rete dei partner, alla quale prenderà parte anche Flaminio Galli, direttore centrale Prevenzione dell’INAIL.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo