Marchio Ecolabel UE, la Commissione europea lo estende a tutti i cosmetici e alcuni prodotti per la cura degli animali

I criteri aggiornati del marchio Ecolabel UE – che tengono conto dell’impatto ambientale di un prodotto durante l’intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento finale – si applicheranno ora a tutti i cosmetici e ad alcuni prodotti per la cura degli animali. L’etichetta Ecolabel guida i consumatori verso prodotti verdi certificati e sostiene un’economia pulita e circolare.

La Commissione europea ha adottato il 22 ottobre 2021 nuovi criteri per il marchio Ecolabel UE per cosmetici e prodotti per la cura degli animali, offrendo ai consumatori di tutta l’UE il vantaggio di prove affidabili per i marchi verdi autentici. Oggi, tre prodotti per la cura su quattro venduti in Europa presentano un’indicazione o un’etichetta ambientale, eppure molte di queste affermazioni sono infondate o fuorvianti. L’Ecolabel UE è un’etichetta affidabile di eccellenza ambientale verificata da terzi, che tiene conto dell’impatto ambientale di un prodotto durante l’intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento finale.

Il Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, ha dichiarato: “I prodotti cosmetici e per la cura degli animali più rispettosi dell’ambiente possono ora essere premiati con l’Ecolabel UE in un ulteriore impulso al successo dell’etichetta dal 1992. Incoraggio le aziende a richiedere l’Ecolabel UE e trarre profitto dalla sua consolidata reputazione. L’Ecolabel UE aiuta a guidare i consumatori interessati verso prodotti verdi affidabili e certificati e sostiene la transizione verso un’economia pulita e circolare”.

I criteri aggiornati del marchio Ecolabel UE si applicheranno ora a tutti i prodotti cosmetici, come definito dal regolamento UE sui cosmetici. I precedenti requisiti per i cosmetici da assegnare all’Ecolabel UE coprivano una gamma limitata di cosiddetti prodotti “risciacquabili” come bagnoschiuma, shampoo e balsamo. Le regole aggiornate includono cosmetici “da non lasciare” come creme, oli, lozioni per la cura della pelle, deodoranti e antitraspiranti, creme solari, nonché prodotti per l’acconciatura e il trucco.

Nel settore della cura degli animali, è ora possibile assegnare un Ecolabel UE ai prodotti da risciacquare, come saponi e prodotti per la doccia. Ciò offre ai proprietari di animali domestici la possibilità di scegliere prodotti che soddisfino i più elevati standard ambientali e che non siano testati sugli animali.

Secondo le ultime statistiche, più di 83 000 beni/servizi hanno ottenuto l’Ecolabel UE in Europa, mostrando una forte domanda di mercato per prodotti verdi certificati. Si prevede che il numero di prodotti dell’Ecolabel UE a disposizione dei consumatori aumenterà ulteriormente con questo nuovo pacchetto combinato di cosmetici e cura degli animali. L’Ecolabel UE sostiene la transizione verde e l’ambizione a zero inquinamento, e allo stesso tempo dà potere ai consumatori che cercano opzioni salutari e sostenibili.

La Commissione europea sta inoltre incoraggiando tutti a prendere impegni relativi all’inquinamento zero attraverso il Patto per il clima dell’UE. Ciò include l’impegno a utilizzare le migliori opzioni disponibili, prodotti e servizi “rifiuti quasi zero” che si sono dimostrati meno inquinanti durante l’intero ciclo di vita, in particolare quelli che hanno ottenuto il marchio Ecolabel UE.

Fonte: Commissione europea

Vai alla notizia completa…

Precedente

Prossimo