Mercato dell’energia, confermata l’esistenza di gravi disfunzioni

Questo è il giudizio che la Commissione europea ha espresso il 16 febbraio scorso nel presentare una relazione nella quale sono contenuti i risultati di un’indagine sulla concorrenza nel settore energetico avviata nel 2005 e basata sulle risposte fornite dall’industria e dai consumatori.

L’indagine della Commissione europea avviata nel giugno 2005 e che proseguirà, conferma –secondo quanto riferisce la Rappresentanza in Italia della stessa Commissione – l’esistenza di gravi problemi nel mercato energetico. La Commissione europea prende quindi in considerazione la possibilità di adottare alcune misure correttive regolamentari o in materia di concorrenza.
L’iniziativa di Bruxelles è stata così spiegata da Neelle Kroes, commissario alla concorrenza: “Siamo determinati a porre rimedio alle gravi disfunzioni rilevate nel mercato dell’energia con lo scopo di difendere gli interessi dell’industria e dei consumatori europei e aiutare l’Europa a diventare più competitiva”. Nel link una sintesi dello studio rilevato nelle principali aree da cui emergono le disfunzioni nel mercato del gas e dell’elettricità.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo