Messaggio del Presidente Fausto Bertinotti al Convegno “ICMESA” promosso da Associazione Ambiente e Lavoro (10 luglio 2006)

IL MESSAGGIO DI BERTINOTTI AD ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO NELL’ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA SEVESO (10/07/2006) – ON LINE TUTTI GLI INTERVENTI AL CONVEGNO

Il MESSAGGIO DI BERTINOTTI AD ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO NELL’ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA SEVESO (10/07/2006)

Il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, in occasione del convegno organizzato dall’Associazione “Ambiente e lavoro”, ha inviato il seguente messaggio al Segretario nazionale, Rino Pavanello:

“A trent’anni di distanza da quel drammatico 10 luglio 1976, la tragedia di Seveso desta ancora in tutti noi un senso di sgomento, rammarico e preoccupazione.

L’incidente avvenuto nello stabilimento dell’Icmesa di Meda, con conseguenze drammatiche per la popolazioni di numerosi altri comuni della Brianza, ha rappresentato un vero e proprio disastro ambientale, di cui ancora oggi ciascuno di noi può leggere le drammatiche conseguenze sul piano della salute delle persone e degli equilibri dell’eco-sistema.

Nel rivolgere la nostra più sincera e viva solidarietà a tutte le persone coinvolte nel tragico evento, occorre oggi ribadire l’impegno delle istituzioni per la realizzazione di politiche sempre più rigorose ed esigenti nel campo della sicurezza sul lavoro e del rispetto dei più elevati standard di protezione ambientale.

Le attività di alcuni impianti industriali italiani presentano ancora oggi alti livelli di rischio che devono essere oggetto di un monitoraggio continuo. Dopo Seveso, il nostro Paese e tutta l’Europa hanno il dovere di mettere in campo tutti gli strumenti necessari affinché simili sciagure non possano più ripetersi.

Esprimo alle autorità presenti e a tutti gli intervenuti il mio più cordiale saluto ed il mio più vivo augurio per il miglior esito dell’iniziativa odierna.”

Il Convegno si è tenuto a Milano il 10 luglio 2006 in occasione del 30.o Anniversario del disastro dell’ICMESA (10 luglio 1976).

————————————-

Al Convegno sono previsti, tra gli altri, gli interventi, tra gliatri, di:
– Gianpaolo Patta, Sottosegretario Min. Salute
– Giorgio Roilo, Senatore
– Gaetano Benedetto,V. Capo Gabinetto Ministero Ambiente
– Carlo Smuraglia, Professore f.r. di Diritto del Lavoro
– Susanna Camusso, Segretaria Gen. CGIL Lombardia
– rappresentanti di Legambiente, WWF, Ambiente e Lavoro
– esperti di salute, prevenzione, sicurezza, REACH

Nell’occasione:
– se partecipi all’iniziativa (ore 9-17) avrai il nuovo CD-Rom, (gratuito, in 4 lingue)
– se non vieni potrai seguire l’evento in diretta via Internet.

Il CD Rom contiene , tra l’altro:
– password gratuita per la connessione al programma “Seveso-3” versione professional (fino al 31/12/2006)
– Antincendio versione Learning gratuita in 4 lingue
– Cheope in italiano ed in inglese (versione gratuita base)
– altre utilities

INFORMAZIONI per visualizzare la diretta on-line via Internet:
– collegati dalle ore 9,30 alle ore 16 del 10 luglio 2006, all’indirizzo riportato a fianco

– successivamente clicca su “Vedi tutti gli interventi on-line”.

Per ottimizzare la visualizzazione è necessario disporre (minimo) di una connessione ADSL e di Windows Media Player, che può essere scaricato direttamente dal sito della Microsoft.
v. link riportato a fianco .

Per verificare se il tuo PC è già abilitato/configurato alla visione in diretta (e/o successivamente in differita) prova a visualizzare l’evento già trasmetto nel febbraio 2006 (interventi di Raffaele Guarinello, Carlo Smuraglia, Marco Frey, …).
v. link riportato a fianco .

Si ringrazia la SINTEL srl per la realizzazione e la diffusione on-line degli interventi video .

(RMP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo