Migliora la qualità delle acque di balneazione nell’Unione europea .

La Commissione europea e l’Agenzia europea dell’ambiente hanno presentato nei giorni scorsi la relazione annuale sulla qualità delle acque di balneazione annunciando che nel 2008 la maggior parte dei siti di balneazione nell’Unione europea ha rispettato le norme igieniche dell’UE.

Durante la stagione balneare dell’anno scorso il 96% delle zone di balneazione costiere e il 92% dei siti di balneazione lungo i fiumi e sui laghi ha rispettato gli standard minimi. Grazie alla relazione i milioni di persone che ogni estate frequentano le spiagge in Europa potranno avere informazioni utili sulla qualità delle acque.

Secondo il Commissario responsabile dell’ambiente “Una buona qualità delle acque di balneazione è essenziale per il benessere degli europei e per l’ambiente – e questo vale per tutti gli altri corsi e bacini d’acqua. Vedo con piacere che la qualità dell’acque nelle zone di balneazione stà migliorando in tutta l’Unione”.

La professoressa Jaqueline McGlade, direttrice dell’Agenzia europea, ha dichiarato che : “Grazie a fonti di informazioni quali la relazione in questione e gli strumenti disponibili sul web i cittadini possono non solo controllare la qualità delle acque di balneazione nel loro luogo di residenza o nei luoghi di vacanza, ma anche partecipare più attivamente alla protezione dell’ambiente”.
Risultano stabili i trend italiani.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo