Questo giudizio emerge analizzando lapproccio della Commissione europea nei riguardi dei programmi quadro dedicati alla ricerca e allo sviluppo tecnologico. I principali elementi responsabili dellinnovazione e del progresso scientifico sono proprio la ricerca e lo sviluppo tecnologico ed è molto importante che lUnione europea sia il principale protagonista in questo settore per migliorare sempre più il tenore di vita dei cittadini europei. Uno dei mezzi per migliorare questo approccio sono i programmi quadro, che costituiscono attualmente il più importante sistema di finanziamento della ricerca multinazionale al mondo.
Attraverso lultimo audit, la Corte ha cercato di determinare se lapproccio della Commissione alla valutazione dei risultati dei programmi quadro (PQ) fosse adeguato e se potesse essere migliorato. Esaminando se ci fosse una logica e una strategia di intervento, se la struttura organizzativa del sistema per la valutazione dei PQ fosse dotata di un adeguato livello di risorse e se le attività di valutazione procurassero informazioni utili per migliorare ed elaborare i PQ futuri, si ritengono necessari alcuni miglioramenti.
La Corte conclude con le seguenti raccomandazioni: cè bisogno di una logica dintervento più chiara ed esplicita, si do avrebbe sviluppare una strategia per ogni campo specifico ed elaborare unampia varietà di metodi e tecniche per le valutazioni. Inoltre, sarebbe ideale che la Commissione chiarisse come le valutazioni possano essere utilizzate per adeguare e migliorare i programmi e quale utile contributo può essere apportato alle decisioni politiche future.
(LG-FF)