Miglioramento della sicurezza nei porti: adottata direttiva comunitaria.

Nel S.O. n. 228 della Gazzetta Ufficiale n. 261 del 9 novembre 2007 è pubblicato il Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n. 203 riguardante l’ ”Attuazione della direttiva 2005/65/CE relativa al miglioramento della sicurezza nei porti”.

Il presente decreto individua misure di sicurezza marittima aventi come obiettivo il miglioramento della sicurezza nei porti e tali da garantire che le misure adottate in applicazione del regolamento (CE) n. 725/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 marzo 2004, relativo al miglioramento della sicurezza delle navi e degli impianti portuali, ne risultino rinforzate.
Ai fini dell’applicazione delle misure di sicurezza di cui al presente decreto, i confini di ciascun porto vengono individuati dal Capo del Compartimento marittimo, dik concerto con l’Autorità portuale per i porti ricompresi nella circoscrizione territoriale della medesima Autorità portuale, sulla base della valutazione di sicurezza del porto.
Ove i confini di un impianto portuale comprendono tutto il porto, le pertinenti disposizioni del regolamento (CE) n. 725/2004 prevalgono su quelle del presente decreto.
Come previsto dall’articolo 5, presso ciascun Compartimento marittimo si riunisce la Conferenza dei servizi per la sicurezza portuale con l’incarico di espletare i compiti previsti dal decreto, nonché di fornire consulenza pratica in ordine all’implementazione delle misure di sicurezza per i porti di giurisdizione.
LG-FF

Approfondimenti

Precedente

Prossimo