Migliorare il funzionamento e la sostenibilità del sistema aeronautico europeo.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 300/34 del 14-11-2009 è pubblicato il Regolamento(CE) N. 1070/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 recante modifica dei regolamenti(CE) n. 549/2004, (CE) n. 550/2004, (CE) n. 551/2004 e (CE) n. 552/2004 al fine di migliorare il funzionamento e la sostenibilità del sistema aeronautico europeo

Il presente regolamento(CE) parte dalla considerazione che l’attuazione della politica comune dei trasporti richiede un sistema di trasporto aereo efficace, che consenta l’esercizio in condizioni di sicurezza, regolarità e sostenibilità dei servizi di trasporto aereo, ottimizzando la capacità e agevolando la libera circolazione delle merci, delle persone e dei servizi.

In risposta alla pressante domande proveniente dall’industria, dagli Stati membri e dagli altri soggetti interessati, che chiedono la semplificazione e il miglioramento dell’efficacia del quadro normativo per l’aviazione in Europa, nel novembre 2006 è stato istituito un gruppo ad alto livello per il futuro quadro normativo per la navigazione aerea in Europa.

Nel luglio 2007 il gruppo ad alto livello, composto da rappresentanti della maggior parte delle categorie interessate, ha presentato una relazione contenente raccomandazioni sulle modalità con cui migliorare il funzionamento e la gestione del sistema aeronautico europeo. Il gruppo ad alto livello ha raccomandato di concedere all’ambiente la stessa importanza data dalla sicurezza e all’efficacia nel sistema aeronautico ed ha insistito sul fatto che l’industria e i regolatori dovrebbero collaborare per far sì che la gestione del traffico aereo contribuisca per quanto possibile alla sostenibilità.

Le misure necessarie per l’attuazione del presente regolamento devono essere adottate secondo la decisione 1999/468/CE del Consiglio del 28 giugno 1999, recante modalità per l’esercizio delle competenze di esecuzione conferite alla Commissione. Tali misure devono essere adottate in tempi adeguati per rispettare i termini previsti dal regolamento in questione e dai regolamenti(CE) n. 549/2004,(CE) n. 550/2004, (CE) 551/2004, (CE) 552/2004 e (CE) 216/2008, garantendone la coerenza alla luce della proposta estensione delle competenze dell’AESA (Agenzia europea per la sicurezza aerea) onde includervi la sicurezza della gestione del traffico aereo.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo